I Lidi Ferraresi sono ottimi punti di partenza per giri in moutain bike all'interno della valli di Comacchio, a Lido di Volano e nel Bosco della Mesola e da lido delle Nazioni fino a Gorino. il Kartodromo europeo di San Giuseppe è un'attrazione unica e divertente per i più giovani e non, per provare le brezza del circuito. La pesca, con partenza da Portogaribaldi su battelli attrezzati per la pesca in mare o più semplicemente godersi la tranquillità della pesca in solitario lungo le decine di canali del nostro entroterra. Lunghe passeggiate a piedi o lo jogging, per i più allenati, sulle spiaggie e sotto la pineta di lido di Spina e Lido degli Estensi. La Vela alla Marina di lido degli Estensi. Incantevoli passeggiate a cavallo lungo il lago di Lido delle Nazioni, la spiagga e sotto la pineta di Lido di Volano
Dopo tante attività riposarsi a tavola presso i numerosi ed ottimi ristoranti e frigittorie dove potrete apprezzare la cucina locale a base di pesce e dove assaggiare la specialità del terriorio, l'anguilla proposta in tutte le sue varianti.
Da marzo a Ottobre, fermati anche per pochi giorni, affitta una casa vacanze presso una delle nostre strutture e apprezza tutto quello che offrono i lidi Ferraresi oltre al mare e alle splendide spiaggie.
Giornalmente, nella prima mattinata, si assiste all'arrivo dei pescherecci scortati da nuvole di gabbiani.
Segue poi la preparazione delle cassette del pescato, la vendita diretta al pubblico, le urla dei pescatori, l'odore del pesce, la raccolta e la riparazione delle reti. Questi sono aspetti insoliti, caratteristici e graditi al turista, che, passeggiando lungo tutta la banchina del porto, può essere solleticato dalle friggitorie che sfornano un fritto veramente appetitoso e apprezzato soprattutto a metà mattinata.
Si può affermare che la ristorazione ai lidi è una vera e propria attrazione, soprattutto nei periodi di bassa stagione. I ristoratori hanno saputo specializzarsi e rinnovarsi diversificando l'offerta pur mantenendo come comune denominatore qualità e tradizione.
Portogaribaldi, con un'alta concentrazione di locali, è "la mecca" dell'arte culinaria, qui troviamo ristoranti d'alto livello e trattorie. La vocazione culinaria si è poi diffusa negli altri lidi e nell'entroterra, creando una vera e propria realtà economica che concorre a far crescere e migliorare la già ottima qualità dell'offerta.
Dalle banchine del porto partono giornalmente motonavi per praticare la pesca allo sgombro.
Direttamente sul porto si possono avere le informazioni per l'orario di partenza. In genere l'escursione ha una durata di una giornata intera, oppure di mezza. Il pranzo o la cena viene offerta dal personale di bordo al quale si può richiedere le canne da pesca nel caso se ne fosse sprovvisti.
Dalle banchine del porto partono giornalmente motonavi per praticare la pesca allo sgombro.
Direttamente sul porto si possono avere le informazioni per l'orario di partenza. In genere l'escursione ha una durata di una giornata intera, oppure di mezza. Il pranzo o la cena viene offerta dal personale di bordo al quale si può richiedere le canne da pesca nel caso se ne fosse sprovvisti.
Di primaria importanza e molto spesso dimenticato dai non addetti ai lavori, il kartodromo di San Giuseppe sulla SS 309 Romea, dietro il Lido di Pomposa, ospita gare di campionato italiano ed europeo e in molte occasioni è utilizzato dal Team Ferrari per eseguire prove e test.
Chi vuole gareggiare con gli amici, misurare le proprie doti o più semplicemente provare un'emozione diversa, presso il kartodromo è possibile noleggiare un kart e scendere in pista.
L'equitazione è un modo suggestivo per immergersi nel verde del territorio, a diretto contatto con la natura di spiagge deserte, pinete e acquitrini.
Per quest'attività, tra lido di Volano e lido delle Nazioni, il maneggio "Spiaggia Romea" offre la possibilità di passeggiate e corsi d'equitazione monta western con i famosi cavalli Camargue. Un altro maneggio, un pò più interno rispetto alla costa, è l'azienda di "Prato Pozzo" ai margini delle valli di Comacchio e a ridosso della sponda sinistra del Reno, da qui è possibile prenotare trekking a cavallo.