‹ Miasta sztuki i wycieczki - Escursioni in bicicletta

Bicicletta e battello

Partendo da Spina o Estensi c’è la possibilità di addentrarsi prima in bici poi in battello all’interno delle Valli di Comacchio ed è forse una degli itinerari più suggestivi e caratteristici per conoscere la realtà locale e la cultura della gente del posto strettamente legata alla valle e alla pesca delle anguille.
Si parte direttamente dai lidi in bicicletta prendendo via dei Tigli che fiancheggia l’argine sinistro del Logonovo si attraversa la SS9 Romea, si prende la stradina alla destra del Logonovo seguendo cartello SALINE dopo poche centinaia di metri sulla sinistra appaiono i primi specchi d’acqua si prosegue fino alla salina dove c’è una piccola piazzola delimitata da una sbarra, si attraversa, sulla destra, un ponte di ferro accessibile solo a piedi o in bicicletta e si prosegue mantenendo sempre lo stesso sentiero sterrato per circa 3 km fino al ”Museo delle Valli” dove è interessante vedere il filmato del 1939 su Comacchio e il ristorante, attiguo è il Casone di Foce ex casone per vallanti attualmente trasformato in ristorante “ Bettolino di Foce” dove prima del ritorno si può gustare un ottimo risotto all’anguilla oltre che all’anguilla alla griglia.

Dopo il parcheggio si hanno tre alternative:

1. a sinistra si attraversa un ponte in ferro e da una banchina parte (con un minimo di 10 persone) un battello (dalle 09,00 ogni due ore 11,00: 15,00: 17,00 l’ultima corsa parte sempre).
2. Proseguendo dritto, a sinistra della casa diroccata si prende l’argine del canale e si prosegue con la valle a sinistra fino alla strada sull’argine Agosta (circa 6,5 km).
3. A destra si attraversa il ponte in ferro poi subito a destra e sull’argine della valle Fattibello si arriva fino a Comacchio.

Per informazioni: Tel: +39 0533 32.89.30 - Cell: 348 4710332 - http://www.vallidicomacchio.it/indexe.htm