‹ Non solo mare - Cosa vedere
Ai Lidi Ferraresi affitto appartamenti e case vacanza



MIRABILANDIA

È uno dei Parchi Divertimento più famosi d'Europa, costituito da 700.000 mq di verde dove i visitatori trovano: 6 aree tematiche, 37 attrazioni, 8 spettacoli, 14 bar e ristoranti e 10 negozi per lo shopping. Situato a circa 50 km a sud dei lidi, è un'attrazione da non perdere. I biglietti sono reperibili nelle agenzie viaggio oppure presso i rivenditori autorizzati.
Depliant e informazioni sono a disposizione presso i nostri uffici.

 

IL PARCO DEL DELTA DEL PO

Il Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna è stato istituito nel 1988 con apposita Legge Regionale (L.R. 27/88) e fa parte del sistema delle aree protette dell'Emilia-Romagna. Il Parco è articolato in sei "Stazioni" che si sviluppano intorno alla porzione meridionale del Delta del Po, la parte nord del quale appartiene alla Regione Veneto, lungo la costa ferrarese e ravennate e nei pressi di Argenta. Nel 1999 la parte nord del territorio è stata inserita nel sito Unesco come Patrimonio dell'Umanità "Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po".
Sino al 2011 il Parco era gestito da un Consorzio composto dalle due Province di Ferrara e Ravenna e dai nove Comuni (Comacchio, Argenta, Ostellato, Goro, Mesola, Codigoro, Ravenna, Alfonsine, Cervia) i cui confini ricadono all'interno del Parco. Dal gennaio 2012, in virtù della Legge regionale n. 24 del 23/12/2011, il Parco è gestito dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.
Il Parco ha una esperienza consolidata e di successo nella gestione di progetti internazionali, in particolare nel campo della tutela ambientale e conservazione della biodiversità. La capacità del Parco e la conoscenza scientifica dell'ambiente sono cresciuti nel corso degli anni grazie al contributo delle università e di numerosi studiosi. Nel corso degli anni il Parco è riuscito ad indirizzare le molteplici attività umane verso una maggiore sostenibilità, ma si preoccupa anche di attenuare i conflitti tra gli attori sociali ed economici. Il Parco opera anche per la tutela della biodiversità, attraverso l'esecuzione di numerosi studi scientifici e indagini per aumentare le conoscenze naturalistiche ed è impegnato ad insegnare il valore della biodiversità alle nuove generazioni.
Un Parco, quindi, con tutti i numeri.

 

http://www.parcodeltapo.it/pages/it/home.php

VENEZIA, FIRENZE, SAN MARINO, BOLOGNA

Venezia dista solo 100km dai lidi Ferraresi, da inizio giugno ai primio di settembre è possibile raggiungere la città lagunare in pullmann direttamente dai Lidi con escursioni organizzate.

San Marino si trova a 100 km a sud in direzione Rimini.

Firenze km 200 via Bologna è quasi tutta autostrada

Bolonga 100 km.

L'ENTROTERRA

Oltre alle città d'arte vicine come Ferrara, Ravenna e Comacchio, destano interesse e meritano di essere viste anche altre città e borgate magari in una giornata in cui il tempo fa i capricci.

Potrete scegliere ad esempio:

Bologna

A solamente un'ora d'auto dai lidi è capoluogo di provincia e città d'arte ricca di storia e cultura. Importante centro universitario, ma soprattutto piena di vita, Bologna offre passeggiate sotto i freschi portici che costeggiano per kilometri le vie del centro; potrete inoltre sedervi al sole in una pasticceria oppure in una trattoria tipica, osservando ciò che vi circonda e assaporando le delizie offerte dalla cucina. In questo modo è possibile cogliere l'animo di una gran città ancora legata alla personalità umana.

Faenza

Famosa per la produzione di ceramiche, ricca di palazzi del sei-settecento; da non perdere Piazza Saffi, la Cattedrale, la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche.

Brisighella

Sormontata dalla sua rocca trecentesca che è sede del museo d'arte contadina e la torre dell'orologio offre la possibilità di percorrere la caratteristica strada sopraelevata e coperta, detta la via degli asini, che serviva per il trasporto del gesso dalle vicine cave. Le feste medievali in costume, che si tengono nel mese di luglio, e i suoi ottimi ristoranti la rendono meta per chi si vuole spingere un po' oltre al seminato.

Imola

Cittadina esempio per laboriosità e qualità di vita. Sede del circuito automobilistico Dino Ferrari che ospita il gran premio San Marino di Formula 1. Interessante il centro storico ricco di palazzi rinascimentali e la rocca risalente addirittura al 1200. Il museo diocesano, la pinacoteca e l'ottima offerta eno-gastronomica giustificano la visita.

Interessante anche l'escursione a Dozza (8km) antico borgo fortificato, caratterizzato dai dipinti moderni su muri delle case che culminano con la rocca del XV secolo.



Lido di Spina: +39 0533 33.01.13
Lido delle Nazioni: +39 0533 37.95.85
Lido degli Estensi: +39 0533 32.74.85


© 2014 l'onda || Organizzazione Turistica - Partita IVA 00523550382